Rss Feed Tweeter button Facebook button

Trenino rosso del Bernina

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL BIGLIETTO
E TROVARLO IN CAMERA AL TUO ARRIVO

Per i valtellinesi, parlare del “trenino rosso” è come parlare di un caro amico.

Questo perché il Bernina Express, non solo parte dal centro della Valtellina (Tirano), ma anche perchè, come la gente di montagna, è instancabile nel suo lento peregrinare tra dolci valli e alti passi alpini fino a raggiungere la sua meta nel cuore dell’alta Engadina.

Anche il turista rimane affascinato da questo treno che per molti è il più bello del mondo. Salire sul Trenino Rosso del Bernina equivale ad entrare in un teatro ed il paesaggio che ci scorre davanti è il palcoscenico che offre uno spettacolo che muta in continuazione. Non è solo la natura a farsi ammirare ma è anche la ferrovia stessa a dare spettacolo con i suoi viadotti e gallerie elicoidali che raggiungono pendenze a tratti impressionanti. Sicuramente anche il percorso contribuisce al fascino di questa linea: si va dal fondovalle valtellinese ai boschi della Val Poschiavo sino a salire tra i ghiacciai e le vette del Bernina per poi scendere nella sempre incantevole Engadina fino a Pontresina e Saint Moritz.

Questo spettacolare ed indimenticabile percorso ferroviario inizia a Tirano, stazione terminale della linea Milano-Sondrio-Tirano delle Ferrovie italiane. Il treno composto da moderne e confortevoli carrozze, lascia questa graziosa cittadina per iniziare un viaggio mozzafiato, sia in inverno che in estate, su pendenze del 70 per mille (senza cremagliera) sino ad un’altitudine di 2253 m s.l.m. unico in Europa. Dopo pochi chilometri troviamo subito una meraviglia: il viadotto di Brusio, una rampa elicoidale all’aperto. Oltrepassata Poschiavo, capoluogo dell’omonima valle con le sue belle dimore patrizie, il viaggiatore raggiunge Alp Grüm, un eccezionale punto panoramico sul ghiacciaio del Palù.

Superato il valico a quota 2253 metri s.l.m., presso Montebello si offre all’osservatore l’impressionante vista sul ghiacciaio del Monteratsch e sul gruppo del Bernina, con i suoi “quattromila” scintillanti di nevi eterne.

A Pontresina, rinomata stazione turistica e centro di sport invernali, si dirama la linea per Samaden-Coira, che consente al viaggiatore di raggiungere la Svizzera Centrale ed il Nord Europa. Pochi chilometri ancora attraverso il paesaggio incantato dell’Alta Engadina e si raggiunge la splendida St. Moritz.

- PERCORSO TIRANO – ST. MORITZ (Km. 60,6 – tempo medio 2 ore e 30) -

VI RICORDIAMO CHE TUTTI (ADULTI E BAMBINI) DEVONO AVERE I DOCUMENTI VALIDI PER L’ESPATRIO IN SVIZZERA.

TIRANO (m. 429)
CAMPOCOLOGNO (m. 540) confine di stato
BRUSIO (m. 760) x
MIRALAGO x
LE PRESE (m. 965)
POSCHIAVO (m. 1.014)
CAVAGLIA (m. 1.693) x
ALP GRUM (m. 2.091)
OSPIZIO BERNINA (m. 2.253)
LAGALB x
DIAVOLEZZA (m. 2.093) x
BERNINA SUOT x
MORTERATSCH (m. 1.896) x
SURVOVAS x
PONTRESINA (m. 1.774)
CELERINA (m. 1.730) x
ST. MORITZ (m. 1.775)
Fermate: (x) indica le fermate su richiesta

 

…e d’inverno…

La stagione invernale offre all’ospite qualcosa di ancora piu’ affascinante, una sensazione quasi magica. Il Trenino Rosso scala un paesaggio da fiaba nel cuore delle Alpi ammantate di neve ed il vento che soffia e le montagne ghiacciate e abbaglianti fanno vivere un viaggio indimenticabile.

100 anni e non sentirli!
Nel 2010 si è festeggiato il secolo di vita della linea del Bernina, dal 2008 parte integrante del Patrimonio mondiale UNESCO. Il treno diretto tra St. Moritz e Tirano è circolato per la prima volta il 5 luglio 1910: 61 chilometri di raffinata ingegneria edile davanti al Piz Bernina, la cima più elevata dei Grigioni da cui prende il nome. Da quel momento in poi si è registrato un continuo successo per questa ferrovia che attraversa le Alpi e circola durante tutti i giorni dell’anno.

 

 

Written by

Il presente sito/attività NON è soggietto a P.Iva perche trattasi di attività NON CONTINUATIVA
ai sensi della LEGGE REGIONALE della LOMBARDIA del 28/04/1997. N. 12 Art. 16/bis comma 3




trivago
Network: B&B Tirano - Bellaguarda - Stephany - Alexander - ViViValtellina - ViViTirano - trenino-rosso - Caspani - B&BIT